domenica 9 dicembre 2012

Il non senso del non senso della vita.

In questi giorni ha chiuso i battenti il blog di Odifreddi “il non senso della vita” ospitato sul portale di La Repubblica.it. Certamente quando viene meno uno spazio di confronto, come può esserlo un blog, è sempre un fatto negativo perché si riducono le possibilità per esprimere liberamente le proprie idee.


Eppure ci sono delle eccezioni, casi in cui la ribalta del web serve solo a diffondere offese e bassi livelli di cultura e ragionamento, uno di tali casi è stato proprio il blog di Odifreddi, il famoso matematico noto per il suo laicismo fondamentalista anticristiano. Dalle pagine virtuali del suo blog Odifreddi si è prodotto in una lunga serie di articoli pieni di insulti e sciocchezze anticristiane, finché non è arrivato a fare il passo più lungo della gamba tacciando di nazismo Israele. E questo, ovviamente, ha decretato la fine del suo blog confermando ancora una volta come la libertà di insulto esiste solo per il cristianesimo ed i cattolici in particolare.

Nell’ultimo articolo del suo blog Odifreddi parla di “809 giorni di libertà” alludendo al carattere democratico ed aperto del suo spazio di confronto virtuale, ma si tratta dell’ennesima falsità del nostro matematico. Odifreddi, infatti, non esitava a far escludere dal suo blog, “bannare”, tutte le voci dissenzienti che non riusciva a controbattere validamente. Un esempio è stata proprio la mia esperienza personale: senza insultare e comportandomi correttamente secondo le regole del suo blog, Odifreddi non esitò a bannarmi perché non sapeva più come rispondermi (vedi qui).

La dipartita del blog odifreddiano non può, dunque, che essere una bella notizia, finalmente qualcuno che smette di parlare perché non aveva niente di sensato da dire.

19 commenti:

  1. “Appare evidente lo stridente contrasto tra la mentalità puramente utilitaristica ed arrivista del laicismo e la vita nella Chiesa,”

    E queste sono solo notizie di oggi :
    “Meeting di Rimini, la Gdf sequestra oltre 1 milione di beni alla Fondazione”
    h**p://www.ilgiornale.it/news/cronache/meeting-rimini-gdf-sequestra-oltre-1-milioni-beni-fondazione-864298.html

    “‘Ndrangheta, carabiniere e sacerdote al servizio della cosca di Vibo Valentia”
    Il maresciallo Cannizzaro si “confessava” con don Salvatore e il prete riferiva tutto alla famiglia dei Patania, da mesi impegnata in una faida contro la cosca Bonavota. Entrambi sono ora accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso.
    h**p://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/11/ndrangheta-carabiniere-e-sacerdote-al-servizio-della-cosca-di-vibo/442906/

    “Corruzione: Italia tra ultimi in Ue – Italia tra i peggiori d’Europa in tema di corruzione, in compagnia di Bulgaria e Grecia e, a livello mondiale, a braccetto con la Tunisia e dietro il Ghana. L’indice di Transparency International (associazione non governativa e no profit) che misura la percezione della corruzione nel settore pubblico e politico a livello globale sparge sale sulle ferite dell’Italia, collocata al 72esimo posto su 174 nel mondo, con un punteggio di 42 su 100.”
    h**p://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/12/05/Corruzione-Transparency-Italia-72-scende-3-posti_7904060.html

    Niente male per un paese cattolico da 170 secoli con un così altro magistero….


    "Minorenni frustati con il rosario: i segreti della Legio Sacrorum Cordium a Lanciano"
    h**p://247.libero.it/rfocus/16618070/1/minorenni-frustati-con-il-rosario-i-segreti-della-legio-sacrorum-cordium-a-lanciano/

    Tutto nella norma: Il non senso della vita cattolica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto, caro Sal, hai sbagliato post. Visto che citi parti del post precedente sarebbe stato meglio rispondere in quella sede.

      Comunque ti risponderò lo stesso perché sia chiara l'insensatezza del tuo fare strumentale. Tu riporti continuamente (e sempre in modo parziale e strumentale) presunti fattacci che coinvolgono, più o meno, esponenti cattolici nel patetico tentativo di dimostrare che tutto il cattolicesimo sia un'impostura. Ma, caro Sal, io parlo della filosofia di fondo della vita cristiana che è servizio e dedizione, rispetto a quella laicista che è arrivismo e carrierismo. Per questo i laicisti, sbagliando, vedono nel sacerdozio solo una posizione di potere. Ora, qualche sacerdote può sbagliare, può rinnegare la sua missione, ma tutto ciò non inficia la santità della vita cristiana. Un sacerdote che si comporta male rinnega la sua vita cristiana, si pone automaticamente fuori dall'amicizia con Dio e, quindi, fuori anche dalla comunione con la Chiesa.

      La vita cristiana è esperienza d'amore e dedizione. La Chiesa è stracolma di persone sante, di sacerdoti e laici che vivono secondo l'amore di Dio, e sono immensamente più numerose delle persone che si perdono. Ma tu, caro Sal, che sei cattivo e prevenuto, di questi santi non te ne ricordi mai.

      Tra l'altro Sal, tu sei anche scorretto perché i tuoi link riportano solo notizie al condizionale, non è stata emessa alcuna sentenza. Il sequestro della Gdf è solo cautelativo, una misura nell'ambito di un'indagine dove devono ancora essere dimostrate le responsabilità. Tra l'altro l'associazione cattolica Comunione e Liberazione non c'entra nulla. E così anche le notizie di Lanciano e Vibo Valentia, tutto da verificare e nessuna sentenza emessa.

      Quanto, poi, alla classifica sulla corruzione, le tue conclusioni sono totalmente ridicole: potrei benissimo ribaltare il tuo concetto. Questa classifica si riferisce a tutti i 170 secoli del cattolicesimo in Italia? No di certo, si riferisce solo agli ultimi anni, QUANDO LA SECOLARIZZAZIONE DEL PAESE E' UN FATTO NOTORIO! L'Italia è oggi un paese cristiano? Come si può affermarlo con le chiese vuote, la legge sull'aborto, il divorzio, e.... la corruzione alta?

      Ti saluto SAl e smettila di dire cretinate.

      Elimina
    2. Che tali sacerdoti sbaglino lo dice la dottrina del cristianesimo cattolico oltre che il diritto che da quella dottrina e dalla sua filosofia di fondo ha pescato spesso e volentieri.

      Con le sue denuncie Sal lei non fa altro che sottolineare come la nostra dottrina sia perfetta in vista di un modo di vivere giusto che cammina verso la Verità.
      Che quei preti probabilmente hanno compiuto atti "immorali" lo dice la filosofia del diritto naturale cattolico. Che quei preti abbiamo compiuto abusi lo ribadisce il diritto canonico e le nostre scritture che riteniamo sacre in forza dell'Autorità della testimonianza apostolica che possediamo.

      Che queste cose "non si fanno" lo diciamo anche noi. E allora dove è il senso del suo intervento?

      Elimina
  2. @ Luis
    Devo confessare che mi ha commosso sig. Luis, anche se sono patetico, insensato e strumentale, riconosco il valore di ciò che ha scritto. Ci possono essere mele marce in un cesto di mele buone, ma lei dimentica che il vangelo dice anche “La vostra [ragione di] vanto non è eccellente. Non sapete che un po’ di lievito fa fermentare l’intera massa? Eliminate il vecchio lievito, affinché siate una nuova massa, secondo che siete liberi da fermento.” ( 1 Cor 5.6-7)

    Quindi non mi rimanere da dire che poiché il lievito non è stato eliminato, ora tutte le sue sciocchezze dimostrano la verità del vangelo perché se la chiesa è secolarizzata è merito di coloro che l’hanno guidata per secoli senza togliere il lievito. Quindi la vostra ragione di vanto non è eccellente. Neanche giustificabile. State raccogliendo ciò che avete seminato. Tutto qui, non se la prenda con me, ”è un fatto notorio.” Per non parlare dei 170 secoli passati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro Sal,perché dici che il vecchio lievito non è stato eliminato? Perché la società si è secolarizzata? E come fai a dire una cosa simile? Non può essere, piuttosto, l'azione malvagia di coloro che vedono nella Chiesa l'unico ostacolo alla relativizzazione di ogni valore per fare impunemente i propri comodi? Caro Sal, il demonio è sempre attivo e se colpisce la Chiesa significa che è invidioso della sua Santità.

      Stammi bene.

      Elimina
    2. @ Luis
      "Caro Sal, il demonio è sempre attivo e se colpisce la Chiesa significa che è invidioso della sua Santità."

      E' sempre legittimo aver opinioni sig. Luis, ma il Vangelo no dice così:

      "Non siate sviati: Dio non è da beffeggiare. Poiché qualunque cosa l’uomo semini, questa pure mieterà; " (Gal 6.7)

      Sempre comodo dare la colpa al demonio, tanto quello nessuno lo vede. Come dire: Si può vendere anche il fumo, ma poiché è difficile farsi pagare dal demonio allora è meglio raccattare i soldi da quelli che magari sono facilmente influenzabili. Magnifica tattica. Ha reso bene in tutti questi secoli. Davvero bravi.



      Elimina
    3. Caro Sal, il fatto è che tu non conosci la Scrittura.
      Paolo, nella sua lettera ai Galati, ci dice che non è possibile eludere il giudizio di Dio, ma non che il diavolo non c'entri niente. Le responsabilità di ognuno restano, ma è l'invidia del demonio che suscita quest'odio verso la Chiesa:

      "Ma la morte è entrata nel mondo per INVIDIA del diavolo;
      e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono" (Sap 2, 24)

      Tu a chi appartieni, caro Sal?


      Elimina
    4. Io ? A chi appartengo ? Ma sig. Luis.... è scritto in Rm 14.9 !

      Elimina
    5. No, mio caro Sal,
      in Rm 14, 9 Paolo non dice che apparteniamo tutti a Cristo, ognuno infatti è libero di scegliere. In realtà l'apostolo delle genti ci vuole dire che con la morte e resurrezione di Cristo OGNUNO di noi, morto o vivente, sarà giudicato da Lui.

      Tu ti senti veramente pronto ad affrontare questo giudizio?

      Elimina
  3. @ Luis
    Ma caro Luis, come fanno a scegliere i neonati se li arruoli nell'armata brancaleone “cattolica” prima ancora che possano parlare ? Infatti una volta cresciuti, rimangono chiese deserte, seminari vuoti, la solita ammucchiata di superstiziosi, adoratori del rito teofagico e del preservativo GMG. Non rimane che twittare…..

    “Tu ti senti veramente pronto ad affrontare questo giudizio?
    Già fatto ! “Anzi non esamino nemmeno me stesso. Poiché non mi rendo conto di nulla contro me stesso. Ma non per questo sono provato giusto, bensì chi mi esamina è Jehovah ” 1 Cor 4.3-4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti una volta cresciuti, rimangono chiese deserte.

      Ma meglio no, Sal? Non le sta bene neanche questo?

      Elimina
  4. Non c'è niente da fare, caro Sal, tu non impari mai.

    Riguardo al battesimo dei fanciulli ho già spiegato abbondantemente la liceità di tale pratica (http://luis-apologeticon.blogspot.it/2012/01/il-battesimo-dei-bambini.html), così come ti ho già dimostrato l'assurdità del chiamare teofagia l'eucaristia (http://luis-apologeticon.blogspot.it/2012/02/leucaristia-un-rito-misterico-teofagico.html).

    Non hai mai risposto validamente a questi post.

    Cerca di cambiare perché il Giudizio non ti colga impreparato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non hai mai risposto validamente a questi post. "

      Già è vero, ma che si può dire del "mistero" teofagico ? che è una cannibalata misteriosa ?

      Elimina
    2. Mi innalzo fino al suo livello, faccio il demolitore senza senno, e chiedo: se quella particola non è nient'altro che pane Sal dove è la presunta teofagia?
      E via di voli pindarici come suo classico: dunque è tutta illusione! Come la Bibbia che manco esiste ed è un'invenzione degli studiosi di Munster.
      Lunga vita ad Aland e Nestlé, verbo incarnato!

      Ci vuole poco a volare radenti sul pelo dell'acqua. Peccato che son discorsi in cui serve di raggiungere la profondità dell'oceano sottostante.

      Elimina
    3. Grande Minstrel,
      una sontuosa risposta da par tuo! :)

      Elimina
  5. Se la particola è nient'altro che pane, perché i miscredenti non fanno la fila per mangiarla? Vengono pure imboccati, che vogliono di più?
    C'è più coerenza in Cicciolina che in tutti i seviziatori del sacramento dell'Eucaristia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché, in fondo, hanno paura che sia tutto vero? Mah!

      Un saluto.

      Elimina
    2. È quello che pensavo. :)

      Elimina